Isteroscopia office

Fissa un appuntamento

PERCORSO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO SENZA STRESS E SENZA DOLORE

La dottoressa Castellacci è oggi in grado di offrire alle proprie pazienti tecniche chirurgiche che ampliano l’operatività dell’isteroscopia ambulatoriale. L’isteroscopia office rappresenta un vero ponte tra l’isteroscopia diagnostica e quella chirurgica, offrendo alle donne un percorso diagnostico e terapeutico senza stress, senza dolore, senza anestesia e senza rischi per la propria salute. Un percorso dolce, in cui la paziente è sempre cosciente, condivide e collabora al processo terapeutico che ormai è favorevolmente applicabile a tante patologie e trattamenti.

Isteroscopia office: meno invasiva per la donna

L’isteroscopia office non prevede l’uso di strumenti tradizionali aggressivi come l’anestesia, l’uso di speculum, tenaculum e altro strumentario che potrebbe rendere doloroso l’intervento. La principale caratteristica di questa microchirurgia non invasiva, è la possibilità di intervenire oggi per quasi tutte le patologie benigne già in ambulatorio durante la fase osservazionale come polipi, piccoli fibromi, sinechie uterine, le biopsie dell’endometrio e sono quindi trattabili in ambulatorio con l’isteroscopia office.

Si parla in questo caso di See and Treat – vedere e trattare - con vantaggi evidenti per la donna, oltre all’assenza di speculum e pinza di Collins, l’utilizzo di soluzione salina per una visione sempre chiara anche con perdite ematiche in atto, assenza di narcosi, ridotto discomfort.

• isteroscopia in ambulatorio

Slide title

Write your caption here
    Button
  • esame isteroscopico

Slide title

Write your caption here
    Button

Quando è utile l’isteroscopia office

• Vaginoscopia: Controllo morfologico della vagina con esame della G.S.C
  • Trattamento di neoformazioni endocavitarie come polipi e miomi
  • Trattamento dei miomi intramurali iuxtacavitari (G3) miolisi
  • Trattamento patologie malformative congenite ed acquisite (Setti-Sinechie)
  • Cervicoplastica ampliativa
  • Sterilizzazione tubarica (Essure)
  • follow up lesioni preneoplastiche

LASER IN ISTEROSCOPIA

PER UN'ISTEROSCOPIA INDOLORE

Nuovi strumenti per l’Isteroscopia operativa Dr.ssa Castellacci unica in Regione a eseguire interventi con il laser per le malformazioni uterine e patologie uterine benigne

LA PAROLA ALLE PAZIENTI

Una apparecchiatura laser ad alta innovazione tecnologica per la casa di cura Villa Donatello di Firenze permetterà interventi micro-invasivi su polipi, miomi, istmocele e setto uterino La Clinica Villa Donatello di Firenze innalza ancora di più il livello dell’offerta di prevenzione e cura delle patologie uterine grazie all’introduzione di nuove strumentazioni tecnologiche all’avanguardia. Si tratta di un Laser chirurgico ginecologico di ultima generazione, Leonardo Dual® di Biolitec, di cui si è dotata l’Unità operativa di isteroscopia ginecologica, diretta dalla Dottoressa Eleonora Castellacci .

Con l’acquisizione dell’apparecchiature la struttura, diretta dalla Dottoressa Castellacci, diventa l’unica a livello regionale a eseguire la termoablazione laser (LTA), una tecnica micro-invasiva che trova indicazione nelle pazienti giovani e in quelle ad elevato rischio operatorio che consente di intervenire su molteplici patologie uterine “benigne” senza dover ricorrere ad una chirurgia isteroscopica con anestesia in assenza di dolore intra e post operatorio .

Con la nuova tecnica è possibile operare in regime a bassa complessità di Day surgery sulle patologie uterine, con grandi vantaggi per la paziente, che non solo evita un intervento complesso ( fino a poco tempo fa veniva proposto per la correzione del setto uterino un intervento isteroscopico-laparoscopico congiunto) ma lo effettua in assenza di dolore e con un ridotta convalescenza e senza assunzione di farmaci.

Le patologie Uterine, quali polipo, mioma, utero setto ed istmocele sono patologie benigne uterine frequenti nelle donne, arrivando a colpire circa il 20% delle donne in età fertile . Quando raggiungono dimensioni rilevanti possono causare disturbi importanti quali il sanguinamento e dolore persistente, possono essere eliminati grazie alla tecnica LTA, che si basa sulla somministrazione di energia laser con la quale è possibile tagliare, vaporizzare e creare una necrosi coagulativa all’interno della massa tessutale, riducendone il volume e quindi la sintomatologia .

La procedura viene eseguita, ormai da alcuni anni, in molti paesi e, anche in alcuni centri specializzati in Italia e da oggi anche a Firenze dalla Dottoressa Eleonora Castellacci presso la Casa di Cura Villa Donatello.

L’efficacia del Laser Termoablativo LTA è basata su evidenze scientifiche.

Si tratta di una procedura sicura e non si sono mai registrati complicanze gravi, di basso impatto economico. Non lascia cicatrice residua e la paziente può recarsi al lavoro già a partire dal giorno successivo all’intervento. Un altro grande vantaggio per la donna sono i tempi di intervento particolarmente contenuti. Solo per fare un esempio, in condizioni nella norma, un polipo di circa 2 cm. Può essere eliminato in circa 2 minuti di laser LTA.

Il risultato è una prestazione chirurgica d’eccellenza, senza dolore e in assenza di anestesia per:

• Polipectomia
  • Miomectomia
  • Istmoplastica
  • Metroplastica

Scopriamo i tanti Vantaggi per le pazienti:

Clinici: la possibilità di approcciare condizioni patologiche, diversamente difficilmente aggredibili in ambienti ambulatoriali

Prenota un appuntamento per una prima visita di controllo

AL 333 188 4409

Chiama ora